© 2023 by Mums Tums and babies. Proudly created with Wix.com

Follow Us
  • White Google+ Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
Musica con Biagio Graziano

GIOCA IN MUSICA

il martedì dalle 17:00 alle 17:40

per bambini di 3 e 4 anni

 

EDUCAZIONE MUSICALE ED EDUCAZIONE ALL’USO DELLA VOCE

Anno Educativo 2018/19

 

La musica rappresenta per i bambini un mondo altamente coinvolgente, in cui si muovono con interesse istintivo. Essa favorisce la formazione della personalità dei bambini e un loro coinvolgimento attivo, migliorandone lo sviluppo affettivo ed emotivo e favorendo la socializzazione attraverso le attività di gruppo.

E' importante quindi sviluppare nei bambini un mondo sonoro partendo dal loro vissuto e, attraverso una alfabetizzazione musicale, incentivare la promozione e l’espressione dell’individuo, della sua fantasia e creatività.

L’approccio Orff-Schulwerk, su cui si struttura il percorso di Educazione Musicale proposto, è un pensiero pedagogico in grado di rispondere all’esigenza di un apprendimento globale della persona, della sua sensibilità, immaginazione, corporeità. Alla base di questa metodologia è l’integrazione di musica-danza-parola, il movimento come fondamento dell’apprendimento musicale, la costante associazione tra corpo, voce, suono.

In questa cornice altamente attivante sul piano percettivo, motorio, emotivo e relazionale, risulta fondamentale l’integrazione scientifica con le più recenti ricerche in psicologia cognitiva della musica: la Music Learning Theory del Prof. Edwin E. Gordon, efficace strumento che consente di graduare e strutturare i processi di alfabetizzazione musicale.

 

I LABORATORI

Gioca in Musica

per bambini di 3 e 4 anni

Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l'ascolto, il gioco, l'intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale.
Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance. Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al canto e allo strumento.

 

MusiCanto®

Il martedí dalle 17:50 alle 18:30

per bambini da 5 anni in su

Nelle lezioni di MusiCanto® l’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale. Si comincerà a usare gli strumenti musicali in maniera competente e strutturata: in particolar modo l’Ukulele accompagnerà il percorso di apprendimento musicale nelle sue diverse fasi. Si imparerà a cantare a più voci e a improvvisare, con una particolare cura all’emissione vocale, alla respirazione, all’intonazione e alle risonanze di ognuno.

 

 

Il Corso è condotto da

BIAGIO GRAZIANO

Educatore Musicale del Bambino dalla nascita all’età prescolare ed Educatore Vocale dai 6 ai 12 anni. Diplomato in Canto e formato presso AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale), ha lavorato dal 2005 fino ad oggi in diversi Centri di Aggregazione Giovanile a Palermo, Roma e Londra, dove ha studiato Popular Music Performance and Teaching Strategies. Nel 2016 ha terminato con successo la formazione in “Educazione elementare alla musica e al movimento” presso l’Università di Tor Vergata ed il CDM (Centro Didattico Musicale) con indirizzo Orff-Schulwerk. Esperto di Tecniche dell’Educazione Attiva, insegna canto moderno da 6 anni; da 3 anni conduce laboratori di musica in diversi nidi/scuole dell’infanzia tra Lazio e Marche. Cura progetti di formazione nazionale presso la F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) oltre a numerosi progetti locali su Roma e provincia.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now