Rieducazione per il pavimento pelvico

di Maria Chiara Terzulli


Pelvi felici!

Corso di rieducazione per il pavimento pelvico femminile

Sai cos’è il pavimento pelvico? Come muoverlo e rilassarlo attivamente? Sai come farlo funzionare bene, per darti benessere, una soddisfacente sessualità, prevenire disturbi o ripristinare la salute? Conosci le buone prassi che fanno vivere felice e in salute te e il tuo perineo? Sai come mantenere in salute il perineo in gravidanza, in menopausa, dopo il parto, in età fertile o nello sport?

Se ti hanno detto che è normale avere disturbi pelvici e che l’unica soluzione e’ accettare di averli.. se ti hanno detto che è normale avere dei dolori, o perdite, o

incontinenza, o invecchiare.. se ti hanno detto che e’ normale dopo aver partorito essere a disagio.. se ti hanno detto che non ci puoi fare nulla.. se sei curiosa di scoprire

che ogni muscolo del corpo e’ possibile sentirlo, imparare ad usarlo, rilassarlo, allenarlo, farlo stare bene e in armonia con l’intero organismo… se ti hanno consigliato di eseguire esercizi di rieducazione del pavimento pelvico ma non sai dove si fanno.. se vuoi scoprire qualcosa di più sulla tua capacità di sentire e provare piacere e benessere.. se sei curiosa, se cerchi come stare meglio, questo corso e’ per te!

Un percorso verso la conoscenza di se’ in cui: scopriremo buone prassi preventive e rispettose del pavimento pelvico; impareremo a sentire i muscoli, a muoverli, a usarli con appropriatezza e in modo coordinato; impareremo ad attivarli e a rilassarli; a respirare in modo efficiente e in relazione con il movimento..

Inizieremo a conoscere una parte di noi e ad usarla con soddisfazione!

Nota. Il pavimento pelvico (o perineo) è l’insieme dei muscoli, fasce e legamenti che chiude inferiormente il bacino.

Ha molte funzioni essenziali per la vita e il benessere: accoglie e sostiene gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina, ano e intestino), permette la continenza urinaria e fecale, è coinvolto nella sessualità, nella gravidanza, nel parto e il suo benessere è importante per la salute delle donne durante tutto l’arco della vita. La mancanza di conoscenze e di esperienza, causa disagi spesso evitabili o risolvibili.

Quando la muscolatura perineale si indebolisce o e’ in tensione possono insorgere:

incontinenza urinaria

prolasso degli organi pelvici

difficoltà a trattenere le feci o i gas

dolore durante i rapporti sessuali

cistiti ricorrenti

dolore pelvico

Queste problematiche sono comuni, ma vengono spesso tenute nascoste per vergogna o rassegnazione.

Un percorso di rieducazione perineale (o di riabilitazione quando necessaria) aiuta a far fronte e ridurre questi sintomi per migliorare la qualità della vita.

Un corso di 6 incontri di 1 ora, in un gruppo di donne

Il corso è ogni GIOVEDI dalle 09:00 alle 10:00.

COSTO € 100 (6 INCONTRI)

Partecipa al nostro open day sabato 26 settembre 2020 per conoscere tutti i corsi dedicati alle mamme e ai bambini, ti aspettiamo dalle 10:00.

 

Maria Chiara Terzulli è ostetrica e mamma contaminata dalla pedagogia montessoriana, con decennale esperienza nella conduzione di gruppi per adulti e nell’assistenza alla gravidanza e alla nascita. E’ specializzata in riabilitazione e salute pelvica, ginnastica hipopressiva, massaggio polare, metamorfico e bioenergetico

© 2023 by Mums Tums and babies. Proudly created with Wix.com

Follow Us
  • White Google+ Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon