Corso di accompagnamento al parto


di Maria Chiara Terzulli

Corso intensivo teorico pratico rivolto a donne e coppie prossime al parto (a partire da 30-34 sett).In un ambiente accogliente e rilassante ci prepareremo ad accogliere.

Un percorso teorico ma soprattutto pratico. Il percorso è definito di volta in volta sulla base delle necessità e dei desideri del gruppo (da un minimo di 3 ad un massimo di 6 incontri) per prepararci al parto e alla nascita con il corpo e con il cuore.

Gli esercizi corporei ci aiutano a conoscere il corpo, come funziona e come farlo funzionare in modo facile ed efficiente, come aumentare il benessere, rilassarsi, usare il respiro, scoprire il proprio potenziale, allenare al "lavoro del parto" e "alle doglie", saper trovare il proprio ritmo naturale e facilitare la nascita.

Visualizzazioni e massaggi della pancia ci aiutano a favorire il legame con il bambino e a scoprire le sue competenze nel saper nascere.

Massaggi, posizioni utili con simulazioni, uso del respiro, visualizzazioni e rilassamenti per il travaglio e il parto, da fare sole e con l’aiuto del* partner ci forniscono l’esperienza cui attingere nel momento giusto.

 L’approfondimento tematico permette di ricevere le informazioni utili e necessarie, che possono aiutare a vivere il proprio parto e l’incontro con il proprio piccolo, nel rispetto dei propri desideri, per riscoprire il piacere e la gioia nell’esperienza del venire al mondo e dare la luce.Tra i temi trattati (i temi saranno scelti dal gruppo e secondo il numero di incontri programmati): i luoghi della nascita; cosa fare se! Vademecum pratico dall’inizio del travaglio ai primi giorni, per essere pronti e sentirsi bene; come facilitare la nascita, cosa avere con sè per migliorare il benessere di mamma e papà; travaglio, parto e dopo parto in  pratica; come prepararsi al parto cesareo o come essere pronte qualora servisse, come viverlo nel benessere, accorgimenti e cure nel dopo parto; le procedure appropriate all’assistenza al parto e alla nascita secondo le indicazioni del’OMS e del Ministero della Salute, le iniziative “amiche di mamma e bambino”; le pratiche mediche: utilità, limiti, facilitazioni, come districarsi tra nomi impossibili, segreti del mestiere; i primi giorni dopo il parto e il ritorno a casa: organizzarsi in pratica, piccoli segreti e trucchi antichi per vivere al meglio e stare bene dopo il parto; l’allattamento: partire bene da subito! E se capita una svolta.. sapere ritrovare la strada!; parenti, aiuti e co: organizzare il sostegno; eccoci qui! E tu chi sei? Comunicazione con il neonato e come facilitarsi la vita con un cucciolo tra le mani... ma anche tra neogenitori. Gli spunti offerti potranno permettervi di conoscere e se vorrete di elaborare il vostro personale Piano del Parto, un utile strumento per rappresentare i propri desideri e la propria libera scelta. Tutto ciò per vivere un’esperienza in cui ci sentirsi partecipi, protagoniste, per incontrare il bebè secondo i propri desideri e bisogni.

L'appuntamento è ogni MERCOLEDI dalle 19:00 alle 21:30.

COSTO € 150 (3/6 INCONTRI)

Maria Chiara Terzulli  è ostetrica e mamma contaminata dalla pedagogia montessoriana, con decennale esperienza nella conduzione di gruppi per adulti e nell’assistenza alla gravidanza e alla nascita. E’ specializzata in riabilitazione e salute pelvica, ginnastica hipopressiva, massaggio polare, metamorfico e bioenergetico

© 2023 by Mums Tums and babies. Proudly created with Wix.com

Follow Us
  • White Google+ Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon