Per fare un fiore... 

è la metafora del seme che, nell’ambiente  adeguato e con le cure necessarie, comincia il suo processo in continuo divenire. La metafora del seme che intraprende il suo ciclo evolutivo rappresenta il bambino e le cure, semplici ma indispensabili, perché cresca, per diventare un fiore.

Per fare un fiore quindi, vogliamo contribuire creando un ambiente dove il bambino riceva l’affetto, la cura e l’attenzione adeguati, per il tempo in cui ci viene affidato.

Anche la relazione con le famiglie e la comunicazione e collaborazione costante sono un presupposto di base per il benessere dei bambini. Vogliamo poter essere un punto di riferimento per le coppie in attesa, perché è un momento particolarmente delicato e può essere importante trovare un luogo da frequentare, dove conoscere altre persone che stanno intraprendendo lo stesso percorso e con dei servizi utili per viverlo al meglio.

Alle neo mamme ed ai neo papà vogliamo poter dare occasioni per “fare insieme” ai loro bambini attività di vario genere,  nuove e divertenti da praticare insieme ai loro bebè per divertirsi e rimettersi in forma senza doversi organizzare per lasciare il piccolo ma facendolo partecipare; incontri a tema su argomenti che riguardano le varie tappe evolutive dei loro bambini per ricevere informazioni e consigli su come accompagnarli passo dopo passo con un approccio adeguato, accogliente e stimolante (vedi sezione Family Lab).

Il cuore pulsante del nido è l'educazione all'aperto:

"Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire" (Bernard di Clairvaux)

Quando i bambini sono immersi nella natura, non si annoiano mai, anzi sono affascinati, attenti e molto più impegnati di quanto lo siano in classe. Nel giardino del nido, anche un semplice albero può diventare un compagno di giochi; così come le piante con tutte quelle varietà di forme e colori e poi i fiori ... ed i loro profumi, le piante aromatiche, un orto dove toccare la terra, osservare la lentezza di una chiocciola, scavare la casa ad un piccolo seme e scoprire che con le cure adeguate diventerà una nuova pianta da osservare conoscere e riconoscere quando la incontreremo in natura o nel nostro piatto.  

Crediamo che solo restituendo ai bambini, in particolare i bambini che vivono in città, il contatto con la natura, potranno spontaneamente appassionarsi ad essa ed in futuro rispettarla. 

La direzione

Chi siamo

Elisabetta Passalacqua

Fondatrice e direttrice.

Psicologa e psicoterapeuta, esperta in sostegno alla genitorialità. Sono presente nella struttura per coordinare le attività e garantire la qualità del  servizio che svolgiamo. Sono appassionata al verde e alla buona alimentazione; consapevole dell'importanza che ha, oggi più che mai, mettere al centro dell'educazione il contatto con la  natura. 

Raffaella Passalacqua

Fondatore e direttore amministrativo. Ho maturato un'esperienza  ventennale nella direzione di un asilo nido e la gioia che mi dá questo tipo di lavoro mi hanno spinto ad intraprendere questa nuova avventura insieme a mia sorella, che affiancherò sostenendo il progetto principalmente per l'amministrazione.

© 2023 by Mums Tums and babies. Proudly created with Wix.com

Follow Us
  • White Google+ Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon