top of page
ESSERE GENITORI
Locandina.jpg

Il Circolo della sicurezza

Programma di parenting basato sul rapporto.

Il programma è condotto dalla Dott.ssa Elisabetta Passalacqua, Psicologa e Psicoterapeuta, conduttrice certificata COS-P. www.elisabettapassalacqua.com  info@elisabettapassalacqua.com 

 

E' un programma di incontri di gruppo settimanali che diventano il contesto sicuro in cui esplorare il rapporto genitori-figli, fatto di momenti pedagogici e momenti elaborativi.

Già dal terzo incontro riuscirete a comprendere come siete situati emotivamente rispetto al vostro bambino e comincerete a comprendere che “essere insieme” non è una tecnica ma uno “stato mentale”, la base fondamentale per sviluppare una vita emotiva sana.

Il percorso di parenting secondo il Cerchio della sicurezza si svolge in 8 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno. Il gruppo si compone di un numero massimo di 10 partecipanti.

 

Incontro n.1

Presentazione del Cerchio della sicurezza. Imparerai a riconoscere il “cerchio nascosto alla vista comune” e a comprendere come il Cerchio sia sempre presente nella vita di bambini e adulti.

 

Incontro n.2

Impareremo ad esplorare i bisogni dei nostri bambini intorno all'intero Cerchio.

 

Incontro n.3

“Essere insieme sul cerchio”, ovvero come aiutare i bambini a sviluppare una vita emotiva sana.

 

Incontro n.4

Imparare a sintonizzarsi sui cambiamenti del bambino in termini di attenzione ed emotività.

 

Incontro n. 5

Individuiamo il “cammino verso la sicurezza”, riflettiamo insieme sulle principali difese che come genitori mettiamo in campo, e come gestirle per garantire la sicurezza dei bambini.

 

Incontro n.6

Esplorazione delle nostre difficoltà, ovvero i bisogni dei bambini e le loro paure.

 

Incontro n.7

Questo incontro contiene la soluzione per i partecipanti che vogliono sapere che cosa fare quando il loro bambino si comporta in modo difficile.

 

Incontro n.8

Riepilogo, riflessioni e valutazione dell'apprendimento ricevuto. Conclusioni.

Incontro individuale finale di follow-up

bottom of page